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my Cars

L’app che rivoluziona il rapporto tra concessionaria, officina e cliente.

Il Contesto

Il mercato dell’automotive ha registrato nell’ultimo decennio una profonda evoluzione che ha imposto un cambiamento di strategia da parte di concessionarie ed officine.

La riduzione dei margini commerciali ha richiesto, e richiede, alle aziende del settore di superare il business model basato sulla sola vendita per adottare strategie basate sulla fidelizzazione dei clienti e sui servizi di pre-sales e post-sales.

La sfida

Individuare e realizzare una soluzione digitale capace di fornire un valore aggiunto sia alle concessionarie ed officine che ai loro clienti, favorendo:

  • La fidelizzazione dei clienti
  • Le comunicazioni bidirezionale tra concessionaria/officina e clienti
  • La gestione dei processi di preventivazione, vendita ed interventi in officina aumentando:
    • La soddisfazione dei clienti
    • L’efficacia dei processi
    • L’efficienza e semplicità dei processi

Il progetto

Il progetto ha previsto la creazione di due strumenti:

  • Una app per smartphone Android e Apple (ad uso principalmente dei clienti)
  • Un sistema gestionale web ad uso del personale della concessionaria / officina

Sulla app sono state inserite funzionalità aggiuntive ad uso del personale della concessionaria (effettuazione di foto e video degli automezzi e/o guasti, fotografia dei documenti in fase di vendita, consultazione degli interventi in corso, ed altro). Il sistema gestionale web prevede diversi livelli di accesso con funzionalità differenziate a seconda delle funzioni svolte (commerciale, backoffice, officina, direzione).

La app e il sistema gestionale dialogano in real time, permettendo l’invio di messaggi e notifiche al cliente sia in maniera automatica (avvisi di inizio e fine intervento, avvisi di modifiche al preventivo di un intervento, reminder per appuntamenti, e altro) che su richiesta (invio di comunicazioni ad un determinato cliente, invio di comunicazioni a gruppi di clienti).

L’ecosistema myCars

Presales, sales e post-sales: funzionalità semplici ed efficaci

Pre-sales

Il sistema myCars semplifica la gestione dei preventivi da parte della concessionaria e stabilisce un canale di comunicazione con il cliente; il cliente può visualizzare il preventivo e gli optional e richiedere un appuntamento.

Il cliente:

  • Visualizza il proprio preventivo sulla app, assieme agli optional
  • Visualizza il telefono del commerciale e può chiamarlo dalla app
  • Richiede con la app un appuntamento per la firma
  • Riceve la conferma dell’appuntamento e/o della variazione di data ed orario
  • Riceve una notifica di reminder il giorno prima dell’appuntamento

La concessionaria:

  • Inserisce e consulta i dati del preventivo
  • Aggiunge eventuali note e informazioni per il cliente
  • Gestisce le richieste di appuntamento del cliente
  • Invia notifiche o SMS al cliente

Vendita

myCars semplifica la gestione della vendita per la concessionaria tramite una interfaccia dedicata che recupera eventuali dati pregressi e potendo utilizzare la app per fotografare i documenti del cliente. Il cliente troverà sulla sua app l’auto già inserita con tutte le informazioni e documenti.

Il cliente:

  • Trova sulla app i dati della propria auto
  • Riceve una notifica quando il libretto e pronto e può visualizzarlo sulla app
  • Visualizza sulla app tutti i documenti della propria auto
  • Riceve una notifica ed un video quando l’auto è pronta per la consegna

La concessionaria:

  • Inserisce e consulta i dati relativi alla vendita
  • Usa la app per fotografare i documenti del cliente ed acquisirli senza bisogno di scansionarli
  • Può inviare al cliente un video quando l’auto è pronta per il ritiro
  • Nel caso di già clienti, recupera automaticamente i dati e documenti già presenti senza doverli inserire di nuovo

Vendita

myCars semplifica la gestione della vendita per la concessionaria tramite una interfaccia dedicata che recupera eventuali dati pregressi e potendo utilizzare la app per fotografare i documenti del cliente. Il cliente troverà sulla sua app l’auto già inserita con tutte le informazioni e documenti.

Il cliente:

  • Trova sulla app i dati della propria auto
  • Riceve una notifica quando il libretto e pronto e può visualizzarlo sulla app
  • Visualizza sulla app tutti i documenti della propria auto
  • Riceve una notifica ed un video quando l’auto è pronta per la consegna

La concessionaria:

  • Inserisce e consulta i dati relativi alla vendita
  • Usa la app per fotografare i documenti del cliente ed acquisirli senza bisogno di scansionarli
  • Può inviare al cliente un video quando l’auto è pronta per il ritiro
  • Nel caso di già clienti, recupera automaticamente i dati e documenti già presenti senza doverli inserire di nuovo

Officina

La sezione officina di myCars svolge due importanti funzioni: rende più semplice la gestione degli interventi da parte dell’officina e stabilisce un canale privilegiato di informazione verso il cliente, che viene informato del procedere dell’intervento. Il cliente può inoltre richiedere un intervento (allegando foto e video) e visualizzare lo storico degli interventi effettuati.

Il cliente:

  • Richiede un appuntamento (eventualmente allegando foto e video)
  • Riceve la conferma dell’appuntamento e/o della variazione di data ed orario
  • Riceve notifiche sullo stato di avanzamento dei lavori (iniziato, in corso, auto pronta da ritirare)
  • Riceve le notifiche su eventuali variazioni al preventivo , visualizza il nuovo preventivo e lo approva o rifiuta
  • Al termine dell’intervento può consultare il riepilogo dello stesso sulla app e visualizzare la fattura

L’officina:

  • Gestisce le richieste di appuntamento dei clienti o crea nuovi appuntamenti
  • Visualizza e gestisce il calendario degli interventi, suddiviso per reparti e officine
  • Gestisce l’accettazione del veicolo, inserendo con la app eventuali foto e video dell’auto in ingresso;
  • Inserisce gli stadi di avanzamento dei lavori e richiede l’approvazione per variazioni al preventivo
  • Chiude il lavoro inserendo la fattura
  • Consulta lo storico degli interventi relativi ad un veicolo e/o cliente
  • Ha sempre a disposizione tutti i dati del cliente per contattarla tramite la app o telefonicamente

Officina

La sezione officina di myCars svolge due importanti funzioni: rende più semplice la gestione degli interventi da parte dell’officina e stabilisce un canale privilegiato di informazione verso il cliente, che viene informato del procedere dell’intervento. Il cliente può inoltre richiedere un intervento (allegando foto e video) e visualizzare lo storico degli interventi effettuati.

Il cliente:

  • Richiede un appuntamento (eventualmente allegando foto e video)
  • Riceve la conferma dell’appuntamento e/o della variazione di data ed orario
  • Riceve notifiche sullo stato di avanzamento dei lavori (iniziato, in corso, auto pronta da ritirare)
  • Riceve le notifiche su eventuali variazioni al preventivo , visualizza il nuovo preventivo e lo approva o rifiuta
  • Al termine dell’intervento può consultare il riepilogo dello stesso sulla app e visualizzare la fattura

L’officina:

  • Gestisce le richieste di appuntamento dei clienti o crea nuovi appuntamenti
  • Visualizza e gestisce il calendario degli interventi, suddiviso per reparti e officine
  • Gestisce l’accettazione del veicolo, inserendo con la app eventuali foto e video dell’auto in ingresso;
  • Inserisce gli stadi di avanzamento dei lavori e richiede l’approvazione per variazioni al preventivo
  • Chiude il lavoro inserendo la fattura
  • Consulta lo storico degli interventi relativi ad un veicolo e/o cliente
  • Ha sempre a disposizione tutti i dati del cliente per contattarla tramite la app o telefonicamente

Documenti

Questa sezione di myCars permette ai clienti di inserire i propri documenti (foto comprese) e venire avvisati alla loro scadenza.

Il cliente:

  • Inserisce i propri documenti (sia personali che relativi ai suoi veicoli), aggiungendo foto e date di scadenza
  • Riceve notifiche prima della data di scadenza (un mese prima, 15 giorni prima, ecc.).
  • Consulta i documenti inseriti e li utilizza senza doverli avere con sé tessere associative, codice fiscale, abbonamenti, tessere dei supermercati, e via dicendo)

La concessionaria:

  • Limitatamente ai propri clienti, può accedere ai documenti che il cliente non ha classificato come privati, snellendo le attività “burocratiche” interne

Documenti

Questa sezione di myCars permette ai clienti di inserire i propri documenti (foto comprese) e venire avvisati alla loro scadenza.

Il cliente:

  • Inserisce i propri documenti (sia personali che relativi ai suoi veicoli), aggiungendo foto e date di scadenza
  • Riceve notifiche prima della data di scadenza (un mese prima, 15 giorni prima, ecc.).
  • Consulta i documenti inseriti e li utilizza senza doverli avere con sé tessere associative, codice fiscale, abbonamenti, tessere dei supermercati, e via dicendo)

La concessionaria:

  • Limitatamente ai propri clienti, può accedere ai documenti che il cliente non ha classificato come privati, snellendo le attività “burocratiche” interne

Comunicazioni

myCars permette la comunicazione a due vie tra concessionaria/officina e clienti. I clienti possono inviare foto e video (ad esempio dei guasti o riparazioni da fare); la concessionaria può inviare sia comunicazioni individuali che generiche o profilate (in base a modello, immatricolazione, alimentazione, ecc.)

Il cliente:

  • Può inviare comunicazioni all’officina corredate da foto e video (ad esempio: del guasto, della spia del cruscotto)
  • Riceve comunicazioni individuali da parte della concessionaria o dell’officina (consegna mezzi, scadenza preventivi, altro)
  • Riceve comunicazioni relative al proprio veicolo e/o commerciali (campagne di richiamo, iniziative commerciali)

La concessionaria / officina:

  • Invia comunicazioni individuali al cliente
  • Invia comunicazioni commerciali al cliente
  • Invia comunicazioni a specifici gruppi di clienti (basate sul modello, anno, alimentazione, altro)
  • Visualizza le statistiche relative alla lettura dei messaggi ed all’utilizzo dei pulsanti (Chiama, Visita il sito, Richiedi appuntamento) presenti nelle comunicazioni

Comunicazioni

myCars permette la comunicazione a due vie tra concessionaria/officina e clienti. I clienti possono inviare foto e video (ad esempio dei guasti o riparazioni da fare); la concessionaria può inviare sia comunicazioni individuali che generiche o profilate (in base a modello, immatricolazione, alimentazione, ecc.)

Il cliente:

  • Può inviare comunicazioni all’officina corredate da foto e video (ad esempio: del guasto, della spia del cruscotto)
  • Riceve comunicazioni individuali da parte della concessionaria o dell’officina (consegna mezzi, scadenza preventivi, altro)
  • Riceve comunicazioni relative al proprio veicolo e/o commerciali (campagne di richiamo, iniziative commerciali)

La concessionaria / officina:

  • Invia comunicazioni individuali al cliente
  • Invia comunicazioni commerciali al cliente
  • Invia comunicazioni a specifici gruppi di clienti (basate sul modello, anno, alimentazione, altro)
  • Visualizza le statistiche relative alla lettura dei messaggi ed all’utilizzo dei pulsanti (Chiama, Visita il sito, Richiedi appuntamento) presenti nelle comunicazioni

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